Connect with us

Roma

Arriva lo scooter sharing elettrico

Il Campidoglio punta a più mobilità sostenibile e soprattutto condivisa. Per questa breve “Roma avrà un nuovo servizio di scooter-sharing elettrico a flusso libero”, lo ha annunciato l’assessora capitolina alla Città in Movimento, Linda Meleo.

E ha anche aggiunto che “eCooltra, società spagnola specializzata nelle due ruote elettriche, consegna simbolicamente a Roma Capitale due scooter elettrici per poter circolare in modo green tra le strade della nostra città. Entro aprile saranno 250 i mezzi ecologici che i cittadini potranno utilizzare”.

“Vogliamo che sempre più operatori di sharing mobility possano offrire i loro servizi nella nostra città: da oggi, infatti, partirà a Roma una fase ‘pilota’ con eCooltra e sarà un servizio ad impatto zero, visto che il personale addetto al cambio batteria degli scooter si sposterà in città a bordo di van elettrici”, conclude.

Tecnicamente il servizio si utilizza grazie a un’applicazione scaricabile su Android e iOS. Lo smartphone servirà infatti a localizzare lo scooter, prenotarlo, aprire il sottosella, prendere il casco e accenderlo, il tutto senza chiavi. Gli scooter non dovranno essere ricaricati perché è previsto del personale addetto al cambio batterie scariche quando il mezzo non è utilizzato ed è fermo in sosta.

Insomma una bella svolta per Roma ma soprattutto un’operazione simbolica di sharing e green economy insieme, due correnti che nel resto del mondo stanno rendendo le città sempre più vivibili. Staremo a vedere l’impatto sui romani.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect