Roma, si sa, ha tantissime tradizioni, usi, costumi, appuntamenti pieni di folklore. Un’usanza però ancora non era arrivata in tutti questi anni, e cioè la calata della Befana.
A Roma infatti quest’anno per la prima volta ci sarà la calata delle Befana in una delle chiese del centro storico, precisamente a San Salvatore in Lauro, la chiesa, barocca e neoclassica, tra via dei Coronari e Lungotevere Tor di Nona.
E’ tutto pronto per lo spettacolo delle 19, quando la befana si calerà dai tetti della chiesa deliziando “grandi e piccini”. Il tutto inizierà alle 17 con la recita delle poesie davanti al Bambinello, alle 18 la messa e alle 19 il gran finale con la befana che arriverà dall’alto in sella alla scopa. Poi panettone e spumante per tutti.
La calata della Befana è una tradizione tutta italiana, nel 1994 la prima fu realizzata a Pistoia nella caserma dei pompieri, dedicata solo ai familiari dei vigili del fuoco. Ovviamente, come in quella di oggi a Roma, fu una donna a calarsi (quella di oggi a Roma si dice che sia di Roma nord). Dopo il grande successo si replicò l’anno dopo al Duomo di Pistoia.
Oggi si fa in tutta Italia, e per la prima volta nel centro di Roma, un piccolo grande evento che fa bene in una città sempre più moderna ed europea.