In questi giorni gira una classifica delle merendine, stilata insieme da Barilla, Mulino Bianco e Pavesi, le aziende che si dividono il mondo delle merendine in Italia, ma quali sono le merendine più amate e più vendute? E i biscotti? Eccovi serviti con i dati riguardanti i numeri di vendite di ciascun prodotto negli ultimi 40 anni.
Classifica Biscotti
3. Le Macine
Le Macine sono uno dei primi successi della Mulino Bianco, dal lontano 1984. Un biscotto che se non inzuppi godi a metà. Bisogna fare attenzione a non mangiarne troppe sennò finisci malissimo.
2. I Pan di Stelle
Protagonisti di infanzia, adolescenza e maturità della maggior parte dei millenials. Letteralmente un’icona delle merendine e del made in Italy in generale.
1. Le Gocciole
Un tempo erano degli alternativi come il Mac, adesso sono mainstream, come il Mac. Il Think Different dei biscotti ha avuto mille gusti diversi, tutto indubbiamente buonissimi. Nel latte sono una delle dimostrazioni dell’esistenza di Dio.
Classifica merendine
3. Nastrine
In commercio dagli anni Ottanta, una merendina di un’eleganza da Gattopardo. Nel forno a microonde sono il massimo, per non parlare di quando ci metti la Nutella dentro.
2. I Pangoccioli
Una new entry che i più anziani non hanno potuto godere quando erano bambini. Ma si sono potuti rifare benissimo da grandi, riscaldati, con le gocce di cioccolato che si sciolgono, sono da denuncia. Una delle poche merendine industriali che è più buona di quelle artigianali.
1. I Plumcake
Molti dicono sia un outsider, ma in realtà è la merendina più basica di tutte, che giustamente piace a tutti. Sulla confezione ci dovrebbe essere scritto “Non mangiare senza liquidi” perché se non ci abbini latte o tè rischi a un certo punto di masticare un gatto persiano più che una merendina.