Connect with us

Coolture

Arriva lo Spring Beer Festival, il festival gratuito delle birre artigianali

La birra forse è una delle poche cose che non abbiamo inventato noi romani, ma la storia ci insegna che siamo grandi bevitori e grandi mastri birrai, dai tempi dell’antica Roma fino ai moderni birrifici artigianali.

E anche come festival di birra non scherziamo, ne è un grande esempio lo Spring Beer Festival, grande evento gratuito dedicato alle birre artigianali e straniere, ormai must di tutti gli amanti della birra, bevitori, appassionati o semplici curiosi.

Quest’anno lo Spring Beer Festival torna, dopo il grande successo delle passate edizioni, dal 16 al 19 maggio alla Città dell’Altra Economia, a Testaccio. Saranno 4 giorni di grandi bevute, divertimento, ottimo cibo e musica. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Grain, da Maulbeere Birreria e da Arrosticini Tornese in partnership con UDB, Unione Degustatori Birre.

La grande novità di quest’anno sarà l’attenzione particolare ai birrifici agricoli, cioè le realtà che producono almeno il 50% di ciò che mettono dentro la birra. Come sempre ci saranno i migliori birrifici artigianali italiani e stranieri, oltre 30 stand, dall’Eremo alla Free Lions, da Retorto a East Side Brewing. Tutti grandi nomi del mondo della birra artigianale.

Sono stati organizzati anche laboratori e degustazioni guidate, tutto inizierà giovedì 16 alle 20 con l’introduzione alla birra artigianale. Venerdì 17 alla stessa ora ci sarà la degustazione guidata, piccoli tour per 5 stand. Sabato invece altre degustazioni e tour a tema tra birre acide. 


E oltre al bere bene si mangia anche bene, con gli immancabili arrosticini abruzzesi Tornese, polpette della nonna e “del pastore”. Un laboratorio dedicato al BBQ, tra salsicce, pulled pork, fajitas e molto altro. Ma anche supplì, pesce, bruschette, ciauscolo, insomma, non si resterà a digiuno.

In mezzo a tutto questo anche degustazioni di grandi distillati artigianali, beer pong e dj set a tema tutte le sere. Prima del festival c’è un contest su Facebook in cui si possono vincere dieci birre. Basta pubblicare sull’evento Facebook una foto o un video con riferimento al numero 6 o all’agricolo. Il post con più like vincerà 10 birre. Così anche su Instagram. Sbrigatevi che scade il 16 alle 18.

Nient’altro da aggiungere a parte ricordare che l’evento è a ingresso rigorosamente gratuito, una cosa che ormai a Roma si trova sempre più raramente ma che noi apprezziamo molto e, anche per questo, siamo diventati media partner. Si pagheranno solo i gettoni per ottenere i bicchieri di birra al costo di 3 euro e 50 a gettone. Ci vediamo giovedì 16 alle 18 alla Città dell’altra Economia, si beve insieme fino a domenica a mezzanotte!

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect