Roma e Bogotà unite da un filo che le accomuna in varie classifiche. Una di queste è l’attesa del bus, ma anche dei filobus, tram, metro e treni urbani. Infatti in entrambe le città l’attesa è di ben 20 minuti.
Anzi le persone, il 39% degli utenti, dichiara che l’attesa è anche molto di più. In media, sia a Roma che a Bogotà, si sta sui mezzi 79 minuti al giorno. Roma è la peggiore tra le grandi capitali europee. Questi i dati emersi da uno studio di Moovit.
Le “colleghe” europee e mondiali di Roma non hanno paragone: a Berlino i mezzi pubblici si aspettano per 10 minuti, 11 a Mosca, 13 a Londra, 14 a Lisbona, New York solo 14. Anche in Turchia, ad Ankara, si aspetta meno che a Roma: 16 minuti.
A Roma il 22% dei passeggeri passa sui mezzi più di 2 ore al giorno, un vero inferno. Per non parlare delle condizioni dei mezzi, da quelli che si incendiano a quelli guasti e vecchi, quelli in cui non c’è l’aria condizionata o le stazioni con le scale mobili rotte.
Insomma, anche quest’ultima ricerca sancisce che i mezzi pubblici a Roma sono un disastro, e se si aggiungono i dati del traffico viene fuori un quadro terribile dal punto di vista dei trasporti. In pratica a Roma per non soffrire gli spostamenti basterebbe stare chiusi in casa. Facile no?
Foto: Ansa