Connect with us

Roma

Ufficiale: niente più botticelle per le strade di Roma

Uno dei simboli di Roma, conosciute in tutto il mondo, le “botticelle”, le carrozze tradizionali trainate da cavalli che portano turisti e curiosi in giro per Roma.

Sarà un’altra delle scene che non vedremo più a Roma, o almeno per le strade di Roma. Da oggi infatti un nuovo regolamento prevede che potranno circolare solamente nei parchi cittadini e nelle ville storiche.

Una decisione dalla Commissione Ambiente del Campidoglio, per tutelare il benessere degli animali.

“Avevamo promesso di approvarlo entro questa consiliatura e oggi abbiamo adempiuto a tale impegno al fine di contemperare la necessaria tutela della salute dei cavalli con la salvaguardia di un’attività che dà lavoro a decine di famiglie romane”, ha spiegato Diaco, il presidente della Commissione Ambiente.

Ci sono ancora 40 botticelle a Roma, con 80 cavalli che le trainano. Tra le misure, oltre al divieto di circolazione per le strade, ci sta anche il divieto di utilizzare i cavalli quando la temperatura è sopra i 30 gradi, massimo per 45 minuti a corsa.

I cocchieri potranno convertire la licenza in licenza taxi. Quest’ultima possibilità potrebbe definitivamente far scomparire le botticelle per il cambio con una licenza (forse) più redditizia. Staremo a vedere.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect