Connect with us

Coolture

Questo weekend a Garbatella tre giorni di cinema all’aperto e attività gratuite dedicate a Pasolini

Pasolini ha rappresentato, e rappresenta ancora, uno dei momenti più alti di cultura romana del ‘900. E’ in quell’Olimpo in cui sono anche persone del calibro di Ennio Flaiano, Sordi, Anna Magnani, Gabriella Ferri. Senza dubbio il più anticonformista e intellettuale di tutti.

Roma giustamente lo esalta spesso, e questo weekend, dall’8 al 10 luglio, ci sarà un evento Estate Romana 2022 che lo celebrerà in occasione del centenario. 

Una tre giorni di eventi, attività culturali e cinema all’aperto, nel cuore della Garbatella, in cui si racconterà il rapporto di Pasolini con Roma e con le periferie.

Il tutto si svolgerà in piazza Sauli dove, nel corso dei tre giorni, verranno proiettati gratuitamente “Accattone”, “Una Vita Violenta”, “La Ricotta”, “Le Mura di Sana’a” e “La Rabbia”. E gratuite saranno anche le attività culturali prima delle proiezioni.

L’evento, promosso da Minerva Pictures e Rarovideo Channel con il contributo di Roma Capitale e il supporto dell’associazione OTTN Projects, si chiama “Tutta la Garbatella brillava al sole: Pasolini in Piazza Sauli”. Si comincia alle 21 di venerdì con un talk inaugurale con Gianluca Curti,

AD di Minerva Pictures e Presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo, l’Europarlamentare Massimiliano Smeriglio, il Presidente dell’VIII Municipio, Amedeo Ciaccheri e l’Assessora alle Politiche Culturali dell’VIII Municipio Maya Vetri, accompagnati dal critico cinematografico e giornalista Boris Sollazzo, che introdurrà le proiezioni di tutte e tre le serate.

Sabato 9 e domenica 10 invece, dalle ore 19, l’organizzazione no-profit OTTN Projects curerà una passeggiata letteraria nei luoghi di Pasolini, realizzata in collaborazione con Silvio Parrello, protagonista di “Ragazzi di Vita”, e un’esposizione fotografica conclusiva dedicata all’eredità in immagini del Pasolini autore e regista.

Tutto completamente “aggratise”. Qui il programma completo.

Photo credit: Romatoday

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect