Connect with us

Roma

Fregene come i Caraibi, ci sono i granchi reali blu

Che ormai il clima sia cambiato è sotto gli occhi di tutti, ormai ad agosto ci stanno i temporalini pomeridiani che di solito trovi quando vai in Thailandia o a Bali.

Che il clima sia cambiato se ne sono accorti anche gli animali, in particolare gli animali del mare, se prima il Mediterraneo era un mare più freddo delle acque bollenti tropicali, adesso è diventato come il mare tropicale anche per la fauna.

Infatti sempre più spesso vengono avvistate specie che di solito in Italia potevi trovare solo nell’Acquario di Genova.

Per esempio a Fregene e Focene sono stati avvistati i granchi reali o blu, enormi crostacei dal cuscio bluastro verdognolo, larghi fino a 23 cm e lunghi fino a 15, giganteschi.

Li aveva trovati lo scorso settembre un delegato del sindaco di Fiumicino, come scrive il Messaggero, titolare anche di un chiosco a Focene. I granchi reali si erano infilati in un mucchio di reti alla deriva nel mare.

E quest’anno si sono visti anche in spiaggia, qualcuno li fotografa, altri li catturano per mangiarli. Non solo a Fregene e Focene, sono stati visti anche da Ladispoli a Ostia, dove questi granchi hanno colonizzato le spiagge del litorale romano. Complice il clima che favorisce la riproduzione.

Normalmente i granchi reali sono presenti dalla Nuova Scozia all’Argentina, adesso anche nel Mediterraneo, si pensa siano arrivati tramite le acque di zavorra della navi arrivate dall’Atlantico. I granchi blu stanno cannibalizzando le nostre acque, voraci predatori di vongole, ostriche e anche pesci impigliati nelle reti. La colonizzazione è appena cominciata.

Photo credit: Ocean4Future

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect