Connect with us

Coolture

A un’ora e mezzo da Roma c’è il museo del vino più grande d’Italia

Castiglione in Teverina, provincia di Viterbo, un’ora e mezzo da Roma ma sembra di stare nelle Langhe, anzi dal punto di vista museale anche meglio.

Se il museo del vino a Barolo è uno spettacolo, quello di Castiglione in Teverina è il più grande d’Italia, non a caso la zona è piena di vitigni molto famosi

Si chiama MUVIS, Museo del vino e delle Scienze agroalimentari, è il più grande museo del vino italiano e si trova in antiche cantine. 2000 metri quadrati di esposizione, articolato in varie sale tra cui una “cattedrale” in cui vedere botti enormi di più di tre metri di diametro. Uno spazio immersivo per amanti e curiosi.

Nello stesso luogo, Castiglione, dove ogni anno si svolge La Festa del Vino in cui per 5 giorni si visitano cantine, degustano vini e si conoscono le aziende. Intorno molte cantine offrono degustazioni, consigliamo di abbinarle alla visita al museo.

Dentro a Castiglione in Teverina, storica zona etrusca, ci sono da vedere il centro storico con la rocca al centro, la Collegiata di San Filippo e Giacomo e la Chiesa di San Rocco e quella della Madonna delle Macchie.

Vicino c’è anche il Lago di Bolsena, la Valle dei Calanchi e quella del Tevere, oltre naturalmente a Viterbo il cui centro storico medievale è tra i più grandi d’Europa.

Photo credit: ReteMuseiUmbriaLazio

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect