Il Tevere a Roma è sempre stato un patrimonio sfruttato male, un fiume che potrebbe dare una valore in più a Roma dal punto di vista naturalistico, urbanistico, turistico.
Adesso l’idea di Gualtieri è di riqualificare il Tevere tramite la costruzione di parchi sul fiume. Un progetto da 60 milioni, finanziato dal Giubileo, che sempre di più si sta facendo carico di Roma.
Uno dei più importanti è il parco di affaccio Foro Italico, 100 mila metri quadrati di affaccio sul Tevere. Un orto botanico sorgerà sotto Lungotevere delle Navi, ci sarà il restyling di un’area di 50 mila metri quadri a San Paolo, adesso in degrado.
Verrà anche creato un parco di affaccio a Ponte Milvio, non solo parco ma anche oasi naturalistica, uno spazio di fronte allo spazio della movida di Roma Nord, per questo intervento infatti c’è grande attesa.
Ci sarà anche un intervento di riqualificazione dell’area di confluenza tra Tevere e Aniene. Dulcis in fundo il progetto del parco di Ostia, che sarà collegato con la zona archeologica.