Connect with us

Coolture

Villa Torlonia come l’Alhambra, riapre la Torre Moresca

A partire da domani, primo aprile, fino al 24 giugno, la Torre Moresca di Villa Torlonia sarà aperta ogni sabato. E non solo, con il biglietto della Serra Moresca, sia i gruppi che i singoli potranno visitare il torrione e ammirare le vetrate colorate e gli stucchi policromi che lo rendono davvero mozzafiato.

Non è da tutti poter vedere questa costruzione che risale al lontano 1839 e che fu progettata dall’architetto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia, prendendo spunto dall’Alhambra di Granada. Immagina solo di poter rivivere l’emozione e la meraviglia che provavano i fortunati ospiti del principe Torlonia, quando venivano invitati ad un banchetto nella stanza più alta della torre. Una sala da pranzo davvero sontuosa, circondata da finestre in ghisa e vetrate colorate e decorata con stucchi policromi.

La cosa incredibile è che al centro della sala c’era un divano che, grazie ad un meccanismo super segreto, poteva essere sollevato verso il soffitto, portando in alto un tavolo imbandito dalla cucina sottostante.

Ah, ma c’è una cosa: la torre moresca sarà visitabile solo su prenotazione al call center 06.0608 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19), acquistando il biglietto d’ingresso alla serra (4 euro intero, 3 ridotto, più un euro di prevendita). Ma se hai la Mic card (fatevela!), il tutto è gratis.

Gli accessi saranno dalle 10.40 alle 16.20 e la guida della Sovrintendenza capitolina ti condurrà alla scoperta di questo gioiello architettonico. I gruppi con guida propria potranno entrare solo alle ore 10, 12.20, 13, 15, 17 e 18.

La torre può ospitare solo venti visitatori alla volta e il percorso dura solo venti minuti. Nun ce pensate troppo, le prenotazioni sono aperte dalle 10 di martedì 28 marzo.

Photo credit: TuaCityMag

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect