Connect with us

Coolture

Arriva alla GNAM la prima mostra italiana su Tolkien

L’unico autore, insieme a J.K. Rowling, che ha reso pop il nerd, facendolo diventare un fenomeno globale: Il Signore degli Anelli, libro e poi film e poi serie e poi tutto.

J.R.R. Tolkien, lo scrittore britannico di tutta la saga dell’Anello. A 50 anni dalla morte, arriva a Roma la prima mostra italiana dedicata a lui “”J. R. R. Tolkien 1973 – 2023 Uomo, Professore, Autore”. Questo il titolo.

La mostra parte il 15 novembre e sarà alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, GNAM per gli amici. Nella mostra ci saranno molte opere dedicate a lui.

I fan de “Il Signore degli anelli” potranno scoprire foto, documenti, filmati, ricostruzioni virtuali delle prime edizioni dei libri. E’ la terza mostra al mondo su Tolkien dopo Oxford, Parigi e Milwaukee.

Ci sarà una parte più didattica con libri, lettere e documenti e una parte multimediale con la possibilità di poter vivere in prima persona le celebri mappe di Tolkien.

La mostra durerà fino all’11 febbraio, è ideata in collaborazione con Oxford, dove Tolkien era professore, curata da Oronzo Cilli. Sarà solo la prima tappa prima di altre città italiane.

“Sono innamorato dell’italiano, e mi sento alquanto sperduto senza la possibilità di provare a parlarlo”, si legge in una lettera di Tolkien, che viaggiò in particolare a Venezia e Assisi. Adesso a Roma, per immergersi nella sua arte.

Photo credit: Tourisme Landerneau

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect