Connect with us

Coolture

A Roma Sud c’è il parco urbano più grande d’Europa

Non è Hyde Park a Londra e neanche Bois de Boulogne a Parigi, nemmeno gli sterminati parchi di Monaco di Baviera, il parco urbano più grande d’Europa e a Roma, e precisamente Roma Sud.

E’ infatti il Parco Regionale dell’Appia Antica, con i suoi 4.580 ettari che partono dal centro di Roma e arrivano fino ai Castelli Romani, Ciampino e Marino.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è anche il quinto parco urbano del mondo per grandezza, prima di lui parchi in territori strerminati, come la Russia, l’India, il Texas e l’Arizona.

Il Parco è stato istituito nel 1988 dalla Regione Lazio, per tutelare monumenti e complessi archeologici della zona. Infatti oltre a essere un patrimonio naturalistico, contiene una quantità di beni storici che gli altri se li sognano, dalle Catacombe di San Sebastiano al palazzo di Massenzio, dal mausoleo di Cecilia Metella alla Villa dei Quintili, oltre a ben 7 acquedotti romani. E si possono fare altre attività come andare in bici o a cavallo.

Il Parco dell’Appia confina con i quartieri Appio Latino, Appio Claudio e via Appia Nuova, e parte poco dopo le Terme di Caracalla. Il confine Nord è delimitato dalle Mura Aureliane.

Per dare un’idea della grandezza, il parco  più grande di Milano, il Parco Nord, è 7,5 volte più piccolo del Parco dell’Appia Antica. Alla prima giornata di sole (probabilmente oggi) andate a farvi una passeggiata sull’Appia Antica immersi nel parco, non ve ne pentirete.

Photo credit: Lorenzo Campanella

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect