Connect with us

Roma

Roma come Ginevra, inizia l’iter per rendere balneabile il Laghetto dell’EUR

Di Sergio D’Afflitto, CC BY-SA 3.0 it, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15225766

Ostia e Fregene avranno un competitor, se l’idea è di rendere balneabile anche il Tevere come tanti anni fa, la balneabilità del Laghetto dell’EUR è invece un processo già avviato.

Infatti Acea sta procedendo con le prime analisi, sondaggi e monitoraggio delle acque per dar via all’iter ufficiale che renderà possibile farsi il bagno nel Laghetto dell’EUR. Sembra uno scherzo ma non lo è.

Il monitoraggio di Acea è il primo passo del progetto da 8 milioni di Eur Spa, i lavori dureranno 5 anni, quindi il primo bagno è previsto per il 2029.

Il lago è stato realizzato nel 1960 ed è grande 85 mila metri quadrati, la profondità è di tre metri circa. Ad oggi ci sono dentro pesci e uccelli, oltre che sportivi in canoa.

Per rendere il Laghetto balneabile sarà usata una “tecnologia di biorisanamento” per contrastare la proliferazione di alghe in primavera, utilizzando microrganismi utili che contrasteranno quelli patogeni per ripristinare gli equilibri biologici, fisici e chimici delle acque.

Nel progetto c’è anche la ristrutturazione di una parte degli edifici storici risalenti al Ventennio fascista, dove il budget è di 45 milioni di euro. Mentre si è sempre in attesa dell’acquario di Roma, ormai annunciato da più di 15 anni, ma ancora non realizzato. L’EUR aspetta impaziente.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect