Noi romani ci eravamo già stancati delle temperature fredde di ottobre, abbiamo avuto solo qualche giorno di sole in questo mese. L’uragano Kirk si sta spostando tra Francia e Germania, ma continua a influenzare il tempo in Italia con venti intensi.
Secondo le previsioni il vortice non durerà a lungo: già da oggi è previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche, favorito dal ritorno dell’alta pressione. E per fortuna! Il mese romano più bello sta tornando con un innalzamento delle temperature.
Infatti, nei giorni successivi, l’arrivo di un anticiclone africano potrebbe riportare l’ottobrata romana. Sì esattamente, quelle giornate soleggiate, dalle temperature miti che sembrano più una seconda estate che l’autunno. Solo a Roma si hanno due estati.
Le ottobrate romane erano le enormi feste che chiudevano la vendemmia. Si facevano delle scampagnate fuori porta durante il mese di ottobre. Resistettero fino alla fine del governo papale, poco dopo la metà del 1800, qualcuno nei primi del Novecento ancora le faceva, oggi si sono completamente perse ma quando si parla del bel tempo a ottobre, si parla ancora dell’immortale ottobrata romana.