Connect with us

Classifiche

7 cose da fare questo weekend con i bambini

Photo credit: https://kidpass.it

Di Alice Bizzarri – Quando si pensa a Roma, una grande città caotica, non si pensa a come fare passare ai più piccoli un weekend diverso dagli altri. Basta lunghissime passeggiate senza meta a Villa Borghese o pomeriggi passati a casa davanti alla televisione. Ci sono tanti musei, mostre, spettacoli teatrali da fargli scoprire. E poi questo fine settimana c’è bel tempo e domenica 1 dicembre i musei sono pure gratuiti, quindi un motivo in più per fare qualcosa di diverso dal solito.

Ecco 7 attività per far vivere ai vostri bambini un weekend all’insegna del divertimento e perché no, anche per riscoprire Roma con i loro occhi. 

 

1. Mostre alla Casina di Raffaello

La Casina di Raffaello vi aspetta per tante attività. Fino al 2 febbraio, ogni sabato e domenica, in programma tanti laboratori, letture animate e visite esplorative, dedicati alla due mostre temporanee attualmente in corso nella struttura – Piccolo Grande, le illustrazioni di Sophie Vissière, e Cinquecento, l’opera scultorea di Ricardo Macías e Fernando Gobea. Prenotazione obbligatoria. Cliccate qui sul sito per avere più informazioni. 

 

2. Mostra sui Lego al The Wow Side

Al The Wow Side – Shopping Centre arriva la nuova, inedita mostra di costruzioni Lego® più grande d’Europa. All’interno della mostra si trova anche il Fun Park​, una divertente area per bambini e adulti, dove tutti hanno la possibilità di costruire e giocare con i mattoncini LEGO®, mentre ai più piccoli è dedicata la zona DUPLO®. 

È possibile acquistare il biglietto online qui sul sito oppure direttamente al centro commerciale. 

 

3. Spettacolo di burattini al Teatro San Carlino 

Il teatro San Carlino è il teatro dei bambini che si trova all’interno di Villa Borghese. Da sabato 30 novembre andrà in scena lo spettacolo di burattini Giallo in casa di Babbo Natale con Mangiafuoco e i burattini, che, aiutati dai bambini, salveranno la festa più bella dell’anno, sventando la truffa architettata dal burbero burattinaio ai danni di Babbo Natale. Per saperne di più sullo spettacolo, potete visitare il sito cliccando qui. 

 

4. Visita alla Casina delle Civette 

All’interno della splendida villa Torlonia nel quartiere nomentano potete visitare gratuitamente la Casina delle Civette. Un tempo era la residenza della famiglia Torlonia ed è divenuta proprietà del Comune di Roma nel 1977. 

Una struttura di due piani che per i bimbi più fantasiosi potrebbe ricordare la casa di Hagrid oppure per le decorazioni sulle vetrate della struttura anche la casa di una fata.

 

5. Caccia al tesoro al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo (bambini dai 5 agli 11 anni)

L’associazione culturale Cicero organizza una caccia al tesoro nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, zona Stazione Termini/Piazza della Repubblica, domenica 1 dicembre. Nell’attività per bambini è anche inclusa la visita guidata al museo. Per maggiori informazioni potete visitare il sito cliccando qui

 

6. MAXXI in famiglia (bambini dai 5 agli 11 anni)

Per tutto l’anno le famiglie, insieme agli educatori ed educatrici museali, potranno esplorare le mostre e l’architettura del Museo partecipando ai laboratori per comprendere i linguaggi dell’arte e dell’architettura contemporanea osservando ogni volta opere nuove. L’attività di questo sabato “Linea, curva, spazio” è dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni. Per maggiori informazioni potete visitare il sito cliccando a questo link

 

7. Spettacolo di marionette al Teatro Mongiovino (bambini dai 3 agli 8 anni) 

Lo storico teatro delle marionette, il Teatro Mongiovino in zona Garbatella, ha organizzato per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre lo spettacolo Capretta Giulietta e Lupo Romeo, la storia ironica ispirata a “Il lupo e i sette capretti”, in cui Giulietta, una di sette belle caprette, eviterà che il lupo Romeo, abbagliato dalla sua bellezza, divori tutte le sorelle, grazie alla sua sfumatura di colore. Per saperne di più sullo spettacolo, potete visitare il sito cliccando qui

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect