Roma non è Venezia, non è Hollywood. Niente laguna, vaporetti, statuette o Walk of Fame. Eppure, Roma è il cinema, la capitale del cinema d’Italia e per molti anni del mondo. Un cinema che non si proietta soltanto in sala, ma che si vive per strada: nella vita di tutti i giorni, tra le persone che si incrociano casualmente nei vicoli e, senza saperlo, stanno facendo nascere la prossima storia.
Quest’anno, per la prima volta, proprio in quelle strade, arriva DopoCinema, il “fuorifestival” romano del cinema. In tutte le altre città esistono i “fuori” di qualsiasi cosa, il Fuorisalone a Milano, l’OFFSonar a Barcellona, il Fuori Salone dell’auto di Monaco, Roma non ne ha mai avuto uno, o almeno uno di cui era giusto scrivere, adesso finalmente è arrivato.
DopoCinema, sarà un evento diffuso in tutta Roma, una festa di 10 giorni con vari appuntamenti tra anteprime, talk, workshop, masterclass, esperienze immersive, party e serate di clubbing. Non un’appendice elegante, ma un racconto parallelo.
L’idea è di portare la magia del grande schermo fuori dai confini tradizionali e spargerla ovunque: da location iconiche a grandi spazi espositivi, da club a cocktial bar, passando per ristoranti e spazi segreti che sembrano già le location del prossimo film di Sorrentino.
Dal 15 al 26 ottobre, DopoCinema è il controcampo che mancava, dieci giorni di eventi a cui potranno partecipare tutti: dagli addetti ai lavori ai critici fino ai giornalisti, ma anche (e soprattutto) il pubblico. Quello vero. Quello che ama il cinema ma anche il lifestyle, che il sabato fa serata e la domenica mattina va alla retrospettiva di Miyazaki. Quello che si muove tra moda, musica e arte, e che non vuole solo vedere un film: lo vuole abitare, toccare, ballare.
DopoCinema ha già aperto i preaccrediti, tramite un link, eccolo qui, e un canale Whatsapp, per entrare in anteprima “dietro le quinte” e usufruire di vantaggi esclusivi. Finalmente Roma ha il suo “fuori”!
Comments
Domani inizia la Sagra dell’Uva a Marino