Connect with us

Roma

Arriva MIC, la card solo per romani per entrare gratis nei musei

Musei a 5 euro per tutti i romani. Arriva infatti la Mic, che vuol dire “Musei in comune” ed è il nome della nuova card studiata dall’amministrazione capitolina grazie alla quale dal 5 luglio sarà possibile visitare i musei gestiti dal Campidoglio.

La tessera costerà 5 euro, avrà la durata di un anno, sarà rinnovabile e la potranno richiedere i residenti, sia italiani che stranieri, i domiciliati temporanei e gli studenti delle università pubbliche e private della capitale.

Dai musei Capitolini alla centrale Montemartini, dai mercati di Traiano a Palazzo Braschi, dall’Ara Pacis alla galleria comunale d’arte moderna: sono alcuni dei luoghi ai quali la nuova card consentirà un accesso illimitato. Oltre alla visita alle collezioni permanenti, Mic consentirà l’ingresso alle mostre temporanee e alle attività didattiche incluse nel costo del biglietto singolo, che per ora rimane.

L’anno scorso i musei della capitale hanno staccato 75mila biglietti a residenti, quindi potenzialmente la card sarà un successone. Per il momento sono state stampate 150mila card. L’obiettivo è di una forte diffusione, considerato che ci sono oltre 20mila opere custodite nei vari musei civici che si possono visitare con Mic. Ci sono poi da aggiungere le agevolazioni che la card riconosce per gli ingressi in alcuni monumenti come il Foro di Cesare, il Ludus Magnus, il Fontanone del Gianicolo o il museo del Circo Massimo, di solito aperti su prenotazione. In quei casi si pagherà solo il costo della visita guidata.

Ma dove si può comprare la card? Mic si potrà acquistare dal 5 luglio presso uno dei musei civici di Roma o nei principali tourist infopoint (come quelli a Termini e negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino). Oppuere sul sito www.museiincomuneroma.it con l’aggiunta di un euro di prevendita e poi ritirata presso uno dei musei, dove verrà anche attivata. Tutte le informazioni su Mic si possono avere, oltre che sul sito, anche allo 060608.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect