Connect with us

Hot

L’Aifa: “Entro 3 anni i vaccini contro il cancro”

I primi vaccini terapeutici contro il cancro potrebbero arrivare entro i “prossimi tre anni e gli studi in questo settore sono già in fase avanzata”. A dare l’incredibile annuncio è stato il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Luca Pani, in occasione del convegno sulla vaccinazioni in Europa promosso dal ministero della salute nell’ambito del semestre di presidenza Ue.

“Oltre alle vaccinazioni ‘classiche’ contro le malattie infettive, rispetto alle quali non va assolutamente abbassato il livello di attenzione – ha detto Pani – ci sono oggi delle grandi evoluzioni: i vaccini per l’immunoterapia del cancro, che dovrebbero arrivare nei prossimi tre anni, ed i vaccini contro l’Alzheimer e contro le sostanze di abuso come la cocaina, che dovrebbero invece essere pronti in 5-10 anni”. “Ci saranno vaccini per tutte le età della vita – ha aggiunto Pani – . La tecnologia sta progredendo, e siamo giunti alla conoscenza del genoma informatizzata”. Ciò permette di scoprire “meccanismi vaccinali che rappresentano un’arma fondamentale contro i virus, ma permette anche di conoscere gli attacchi che il sistema immunitario rivolge a se stesso, che sono alla base di molte malattie”.

Si va incontro quindi a un cambiamento mondiale, che però avrà un grande problema: i costi. I prezzi dei vaccini contro il tumore saranno infatti altissimi per il produttore, il che significa che saranno ancora più alti per il consumatore. Su questo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, la quale ha dichiarato come si stia lavorando ad una “strategia a livello Ue per sostenere i costi dei nuovi vaccini”, puntando ad esempio sulla valutazione di meccanismi come quello dell’individuazione di prezzi sovranazionali.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect