Connect with us

Roma

Roma e’ la citta’ piu’ trafficata d’Italia, 13esima nel mondo

A Roma il traffico e’ piu’ eterno della città. Ed è più eterno di tutt’Italia. E’ la capitale la città più trafficata d’Italia, proprio Roma a vantare questo poco invidiabile primato precedendo Milano e Napoli. Centinaia di minuti persi nel traffico ogni giorno, decine e decine di ore di ritardo in un solo anno, strade bloccate, code interminabili e tempi di percorrenza che letteralmente raddoppiano: per questo la capitale si è aggiudicata il gradino più alto del podio, conquistando il titolo di città più congestionata d’Italia.

Lo scettro di città più trafficata del mondo, invece, va a Istanbul, seguita da Città del Messico e Rio de Janeiro. Questa la fotografia scattata dal TomTom Traffic Index, il più accurato barometro a livello mondiale del traffico nelle aree urbane. Lo studio, che prende in considerazione tutto il 2014, si basa sul rilevamento dei dati di percorrenza reali misurati sull’intero network stradale di ben 146 città in tutto il mondo con una popolazione superiore a 800mila abitanti, studiando con attenzione più di 10 trilioni di misurazioni, grazie a un database che ogni giorno cresce di oltre 5 miliardi di misurazioni.

Con un indice di congestionamento del 38 per cento, Roma si guadagna anche il 13esimo posto nella classifica mondiale: per percorrere un tratto di strada della capitale occorre ben il 38 per cento di tempo in più rispetto a quello che verrebbe impiegato in una situazione di traffico regolare. Performance, di certo negativa, che la mette ai livelli di città come Istanbul, la più trafficata al mondo, Rio de Janeiro, Mosca o San Pietroburgo. Ogni ora, i romani perdono ben 24 minuti tra gli ingorghi, dal Grande raccordo anulare alla Tiburtina. In un solo anno un automobilista romano spende ben 93 ore della sua vita in coda.

Il giorno peggiore del 2014? Il 19 dicembre: era l’ultimo venerdì prima del break natalizio, una giornata che di sicuro i romani non hanno ancora dimenticato. Al secondo posto Milano, anche se può essere giustificata dall’incredibile quantità di cantieri e lavori in corso dovuti all’imminente partenza di Expo 2015. L’indice di congestionamento del capoluogo lombardo è pari al 30 per cento. Il terzo gradino del podio nella classifica delle città più trafficate d’Italia secondo il TomTom Traffic Index va a Napoli: sui circa 8900 km di rete stradale partenopea, i napoletani perdono 75 ore all’anno bloccati nel traffico, arrivando a destinazione con almeno 20 minuti di ritardo.

L’assessore ai Trasporti di Roma Guido Improta ha dichiarato in merito: “L’attuale Giunta, fin dal suo insediamento, ha approvato provvedimenti finalizzati a risolvere criticità storiche e a modificare l’approccio culturale rispetto ai comportamenti di mobilità. Il Piano generale del traffico urbano finalmente mercoledì 1 aprile inizierà il suo iter verso l’approvazione finale. Proponiamo una città più accogliente, più vivibile, in grado di soddisfare meglio le esigenze dei cittadini attraverso il potenziamento dei servizi, l’efficientamento del Tpl, l’estensione delle Ztl, la revisione della sosta tariffata, la diffusione delle isole ambientali per la promozione della mobilità pedonale e ciclabile. Anche l’introduzione del servizio di car-sharing a flusso libero e il potenziamento di quello a postazione fissa”.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect