Connect with us

Hot

Tra 30 anni Roma avrà il clima di Adalia, una città del sud della Turchia

“Mazza che callo”, per ora ci limitiamo a dire questo, con il cambiamento climatico iniziato ancora da relativamente poco. Ma come diventerà Roma tra qualche anno?

A rivelarlo è stato uno studio svizzero che ha consentito di stimare a quali città del mondo assomiglieranno le città europee tra trent’anni. Non tra duecento, tra trenta.

Roma avrà il clima di Adalia oggi, una città sul mar Mediterraneo nella Turchia meridionale. Per capirci, dista mille e 640 chilometri a sud est, per quattro mesi all’anno non piove. La massima non scende mai sotto i 15 gradi e la minima sotto gli 8. Completamente un altro clima rispetto a quello che viviamo oggi.

Milano invece diventerà come Austin in Texas, sopra i 30 gradi da maggio a settembre. Torino stesso clima, assomiglierà a San Antonio, sempre in Texas.

Fa impressione che Stoccolma avrà le temperature di Vienna, Vienna di Tbilisi in Georgia, Helsinki di Bratislava, Madrid di Marrakech, Lisbona di Valletta, Monaco di Roma, Tel Aviv con il Pakistan, Atene con Fez, Valencia come Bangalore, Hong Kong come Dhaka. Per finire Londra sarà come Barcellona, Parigi come Istanbul.

Se vogliamo fare una battuta diremmo che quando Londra avrà il clima di Barcellona tutti ci vorranno vivere, se vogliamo essere realisti stiamo di fronte al più grande cambiamento “naturale” della storia dell’umanità, paragonabile alle ere glaciali e ai meteoriti.

Photo credit: CuddlyNest

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect