Connect with us

Hot

Roma Nord come Parigi, arrivano spiagge, terrazze e parchi sul Tevere

“Ma sto fiume ve piace o nun ve piace? Ci serve o non ci serve?” diceva Armando Feroci in Gallo Cedrone nella celebre scena della campagna elettorale.

E c’aveva ragione, perché il Tevere, per com’è sfruttato oggi, non solo non ci serve ma non ci piace neanche. Per fortuna arriva il Giubileo 2025, che sta rivoluzionando Roma così tanto che dovremmo fare sindaco Papa Francesco.

Entro il 2025 infatti sorgeranno cinque nuovi parchi sul Tevere, ma anche aree ludiche e didattiche, percorsi ciclabili, terrazze, percorsi sportivi, aree relax, zone pic-nic. Si chiama “Tevere, Le Vie d’Acqua” il progetto e vale 7,3 milioni. “Il più grande piano di interventi sul Tevere degli ultimi decenni”, lo ha definito così la Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma.

I cinque parchi sorgeranno da Ponte Milvio a Ponte Duca D’Aosta fino alla zona verde del Foro Italico e Ostia Antica.

A Ponte Milvio sorgerà un parco di più di sei ettari che arriverà fino a Ponte Flaminio, con decespugliamento, abbattimento selettivo e apertura di giochi d’acqua, un chiosco e un belvedere.

A Lungotevere delle Navi verranno create radure, affacci e un’area di sosta. Al Foro Italico, all’altezza del Ponte Duca D’Aosta, verranno realizzate nuove aree alberate, un belvedere, una spiaggia naturale, un chiosco e un’area didattica.

A Ostia, unico intervento fuori dalle mura, sarà creato un percorso per l’ingresso all’area archeologica e un attracco battello che connetterà l’area con quella di Tiberis. In ultimo all’Acqua Acetosa ci sarà un pontile, una pista ciclabile, un chiosco per il noleggio di canoe, gommoni e bici.

A parte Ostia, tutti gli interventi si faranno nella parte più navigabile e predisposta del Tevere, quella di Roma Nord, se davvero entro l’Anno Santo gli interventi saranno ultimati il Tevere avrà tutta un’altra faccia, simile alla Senna di Parigi.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect