Ogni anno arriva la classifica di ItaliaOggi che sancisce la qualità della vita delle città italiane secondo vari fattori, stavolta a Roma è andata bene, la capitale è infatti una delle città italiane che ha recuperato più posizioni in classifica dall’anno scorso, ben 20.
L’anno scorso era infatti solo 53esima su 107, una debacle, stavolta è 33esima, non male soprattutto in un solo anno di tempo per recuperare. Le aree che vengono analizzate per questa indagine sono 9: affari e lavoro, ambiente, istruzione e formazione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute, tempo libero. Roma migliora in diverse cose, come ambiente, istruzione e formazione, popolazione e reddito e ricchezza.
I valori in gioco sono molteplici, e per ognuno c’è una classifica autonoma. Per esempio Roma è 64esima posizione per quanto riguarda affitto e lavoro e la 73esima per l’ambiente. 50esimo posto per densità di piste ciclabili, in calo per le aree verdi urbane, dal 14esimo al 39esimo. 27esimo posto per il numero di veicoli elettrici.
La sorpresa? Il trasporto pubblico, Roma infatti sale sul podio d’Italia, al terzo posto, mentre era al 4° nel 2022. 91esimo posto invece per la raccolta differenziata, disastroso. Pessimo anche per reati e sicurezza, 103 su 107 posti. Sicurezza stradale dal 10 all’8. Sistema salute decimo posto.
Ecco la classifica dei primi 50:
- BOLZANO
- MILANO
- BOLOGNA
- TRENTO
- FIRENZE
- PADOVA
- PARMA
- MONZA E DELLA BRIANZA
- AOSTA
- PORDENONE
- SIENA
- BRESCIA
- MODENA
- REGGIO EMILIA
- FORLÌ-CESENA
- VERONA
- VICENZA
- TREVISO
- UDINE
- MANTOVA
- RIMINI
- BELLUNO
- BERGAMO
- RAVENNA
- VENEZIA
- CUNEO
- LECCO
- ANCONA
- PRATO
- TRIESTE
- TORINO
- SONDRIO
- ROMA
- VARESE
- COMO
- CREMONA
- PESARO E URBINO
- VERBANO-CUSIO-OSSOLA
- LODI
- ASCOLI PICENO
- MACERATA
- GORIZIA
- SAVONA
- BIELLA
- PISA
- PIACENZA
- NOVARA
- FERRARA
- AREZZO
- FERMO
Comments
![](https://www.theromanpost.com/wp-content/uploads/2019/03/940457-1.png)