Per i romani, per un certo tipo di romani, Cortina d’Ampezzo non è solo una località turistica, è un ideale, è status, per alcuni un’ambizione.
Una destinazione spirituale più che geografica, una destinazione che, da oggi, si può raggiungere in nuovo modo, un treno notturno diretto da Roma.
E’ la nuova tratta Roma-Cortina lanciata da Trenitalia poche ore fa, è il treno notturno Cadore, che era inattivo da 11 anni e che torna prepotentemente alla ribalta.
Il treno arriva a Calalzo, per poi raggiungere il centro di Cortina via bus. Si parte da Termini alle 21:30 e arriva alle 7:57, poi una cinquantina di minuti di bus e si arriva a Cortina. Il treno si ferma a Orte, Orvieto, Treviso, Ponte nelle Alpi e Longarone – Zoldo.
Sarà operativo tutti i weekend tra il 15 dicembre 2023 ed il 25 febbraio 2024, con alcune corse aggiuntive nel periodo natalizio 18 dicembre-3 gennaio. C’è un vagone apposito per le attrezzature sportive, per salire già pronti a imitare la prima scena di Vacanze di Natale sulle piste.
Ci sono cabine letto singole e o doppie, nel biglietto è incluso il servizio di cena e colazione, ci sono anche cuccette da 4 o 6 posti, da riservare interamente. Sul treno c’è anche un ristorante con prodotti made in Italy e servizio bar.
I biglietti partono da 119 euro a persona nella cuccetta a sei posti e salgono fino a 395 euro in vagone letto con cena compresa.
Un’ottima alternativa per chi non sapeva come raggiungere Cortina e c’è arrivato anche in Smart, come molte foto che ci sono arrivate testimoniano. Da oggi Cortina e Roma sono ancora più vicine.
Photo credit: Greenme.it