Connect with us

Coolture

Arriva Netflix, lo Spotify dei film

Dopo tante indiscrezioni finalmente una notizia certa: Netflix arrivera’ in Italia. Entro ottobre arriverà anche da noi il più grande servizio di streaming on demand del mondo. A confermarlo, Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom, uno dei partner che avrà il compito di portare fisicamente il servizio all’interno delle case degli italiani grazie alla propria rete in fibra ottica.

Nato nel 2008 negli Stati Uniti, Netflix ha 50 milioni di abbonati circa che vedono video di ogni tipo abbonandosi alle varie offerte. Una vera alternativa a pagamento alla pirateria. Un successo che è valso al servizio il titolo dello “Spotify della tv”, infatti, anche Netflix sfrutta il concetto dell’abbonamento mensile senza limiti: si paga un tot al mese per avere accesso a tutto il database di contenuti multimediali della piattaforma.

Come funziona

Bisognerà attivare un abbonamento mensile e una Tv (o altro supporto digitale) connesso a Internet. In questo modo si ha accesso a una cineteca pressoché illimitata: negli Stati Uniti, per fare un esempio, siamo nell’ordine dei 50 mila titoli a catalogo fra film, documentari e serie tv. L’aspetto che differenzia lo streaming dai classici sistemi di download sta nella possibilità di iniziare a vedere il film senza attese: lo streaming funziona infatti sfruttando una serie di dati compressi che vengono ricevuti, decompressi e riprodotti pochi secondi dopo l’inizio della ricezione. Niente latenze o microinterruzioni della rete, una vera e propria rivoluzione. Altro che lo streaming pirata, e ovviamente tutto in HD.

Cosa serve

Netflix ha bisogno di due soli componenti per funzionare: una smart tv – o un lettore DVD/Blu-Ray, una console giochi come Xbox, Playstation 3, Nintendo Wii, ma anche uno smartphone o un tablet – e una connessione di Rete ad alta velocità. Su quest’ultimo punto occorre fare una precisazione: la banda minima richiesta da Netflix è di 0,5 Megabit al secondo, ma per vedere un film in alta definizione il servizio raccomanda una velocità nell’ordine dei 5 Mbps, che diventano 25 nel caso di film in Ultra HD.

Quanto costera’

Negli Stati Uniti il servizio base è proposto a 7,99 dollari al mese, nel Regno Unito 5,99 pound, in Francia a 7,99 euro. Quest’ultima, molto probabilmente, sarà l’offerta d’ingresso anche in Italia, sempre che i fornitori di servizi Internet (Telecom, Vodafone e via dicendo) non decidano di lanciare dei bundle con il pacchetto connettività+streaming a un prezzo cumulativo.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect