Connect with us

Hot

Da quest’estate Interrail gratis per i neodiciottenni

Finire la serata all’alba a Parigi e dire: “Che famo? Annamo ad Amsterdam?”. Solo l’Interrail può regalarti queste emozioni. Una volta era l’icona del viaggio di maturità, quando non c’era internet e dovevi fare tutto da solo. Tornavi dall’Interrail che avevi più esperienza di chi aveva fatto due master. Avventura, poco cibo, poche sicurezze, pochi soldi, tantissime persone nuove.

Oggi tutto questo viaggio di maturità si può fare gratis, infatti l’Unione Europea ha approvato un piano per consentire gratuitamente ai 18enni nati nel 2000 (e ai futuri, almeno fino al 2020) di usufruire di un pass da 510 euro per viaggiare sui treni attraverso l’Europa. Una chance per 30mila giovani europei per esplorare 30 Paesi attraverso 32 reti ferroviarie e 170mila chilometri : il conto lo paga Bruxelles.

L’UE ha deciso così per dare ai ragazzi l’opportunità di “sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente”. E anche, nonostante i giovani backpackers siano spesso senza un euro, per incentivare l’economia del turismo negli stati membri.

Il primo Interrail fu nel 1972, all’epoca con 40 euro si potevano comprare pass per attraversare varie zone. Oggi costa molto di più e per questo ha perso un po’ di interesse. Ora torna di gran carriera con questo regalo di maturità dell’Unione Europea. Una vera svolta.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect