Connect with us

Food&Drink

Torna a Fossanova “Vini d’Abbazia”, l’evento sui vini dei monasteri italiani e francesi

Il luogo è l’antico borgo di Fossanova, dove c’è la famosa Abbazia cistercense di Fossanova, un posto che a prescindere dall’evento andrebbe visitato almeno una volta nella vita, dove il tempo sembra essersi fermato al XII secolo. Quale migliore occasione che un festival del genere?

Si chiama “Vini d’Abbazia” ed è un festival nato l’anno scorso, giunto alla sua seconda edizione. E’ un evento che permette a chi partecipa di assaggiare, frequentare master class, assistere a spettacoli, tutto incentrato sui vini d’abbazia, quei vigneti di origine monastica italiani e francesi che monaci e frati hanno tramandato dal Medioevo ai giorni nostri.

Il festival si svolge dal 2 al 4 giugno, a Fossanova in provincia di Latina. Ci saranno più di 20 abbazie italiane e 18 francesi. Oltre ai vini d’abbazia, ci sarà uno spazio dedicato ai vini locali, quelli della Stada del Vino di Latina. Vini come il Cesanese del Piglio o il Cabernet. Oltre a questo ci saranno degustazioni di cibo, con i presidi Slow Food della zona.

Si comincia venerdì 2 alle 16 con l’apertura dei banchi d’assaggio, si conclude domenica 4 alle 22. I biglietti giornalieri costano 25 euro e sono acquistabili a questo link.

Photo credit: Vini d’Abbazia/FB

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect