L’altra sorpresa è che i Parioli, il Flaminio, Salario, Trieste e Nomentano, sono addirittura più ricchi di chi vive in centro. E’ una notizia a tutti gli effetti, il centro storico dove ci sono le famiglie con 4 cognomi che hanno i soldi da mille anni, i nobili, gli aristocratici, quelli che vanno in giro con le friulane, surclassati dagli arricchiti di Parioli e Corso Trieste. New Money 1, Old Money 0.
Sono analisi e notizie economiche ma anche sociologiche, antropologiche, culturali, si capisce tutto dalle analisi dei redditi. E quella che fa “più male” soprattutto ai romanordini, che credono di essere nella Beverly Hills di Roma, è che l’EUR è più ricco di Roma Nord.
Ebbene si, la classifica dei redditi dei quartieri e dei municipi, uscita poche ore fa, dice che al terzo posto, dopo gli intoccabili dei Parioli e del Centro, appunto, c’è il IX Municipio, quello dell’EUR. 29605 euro, contro i 28729 del XV, quello di Roma Nord per eccellenza, che copre Vigna Clara, Fleming, Ponte Milvio. 876 euro che pesano tantissimo nella storia del folklore romano.
A difesa di Roma Nord c’è il fatto che il XV Municipio è enorme, e quindi i vari Cesano, Labaro e Prima Porta, fanno media e senza dubbio la abbassano, ma c’è anche l’Olgiata, che semmai la alza. Ma, bando alle ciance, l’EUR è più ricco di Roma Nord. E appena fuori dal podio un altro baluardo di Roma Sud, l’Appia Antica. Poi Monteverde, Montesacro, Monte Mario e così via. Roma Sud is the new Roma Nord.
Ecco la classifica completa:
II Municipio (Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano) con 41.119 euro;
I Municipio (Centro, Prati, Della Vittoria) con 37.787 euro;
IX Municipio (quello dell’Eur), con 29.605 euro;
XV Municipio (Tor di Quinto, Cesano, Olgiata, Prima Porta), con 28.729 euro;
VIII Municipio (Appia Antica) con 28.718;
XII Municipio (Monteverde) con 27.527;
III Municipio (Montesacro) con 25.683;
XIV Municipio (Monte Mario) con 25.262;
VII Municipio (Appio Latino-Tuscolano) con 24.525;
XIII Municipio (Aurelio) con 23.544;
X Municipio (Ostia) con 22.553;
XI Municipio (Portuense-Magliana) con 21.952;
IV Municipio (Tiburtino) con 21.503 euro;
V Municipio (Centocelle, Casilino, Tor Tre Teste) con 18.950;
VI Municipio (Borghesiana, Colle Prenestino, Borgata Finocchio, Tor Bella Monaca, Torre Angela) con 17.058 euro.