Connect with us

Coolture

Apre a Roma il Miac, il Museo del Cinema Italiano

Roma accoglie a braccia aperte il Miac, Museo Italiano Audiovisivo e Cinema. Apre infatti da dicembre negli Studi di Cinecittà il nuovo museo dedicato al mondo del cinema.

Ci saranno cimeli dei set famosi, percorsi didattici e tante “chicche” del cinema romano e italiano che ha fatto la storia. E’ un museo immersivo formato da immagini su schermi, pareti ma anche pannelli e altri dettagli, sembra più una mostra d’arte contemporanea. I curatori lo hanno definito un “museo dell’immaginario”. Un vero e proprio viaggio tra radio, cinema e televisione. 120 anni di storia tra film, foto, sceneggiati, programmi radio, programmi tv e documentari.

Il Miac si sviluppa in più di 1600 metri quadrati, 12 ambienti con le tappe fondamentali del cinema italiano: dalla nascita della radio all’Oscar a Lina Wertmüller. I temi delle sale sono la Commedia, il Cibo, i Maestri e molte altre. Da Sordi a Totò, da Morricone a Trovajoli.

Da dicembre quindi Roma avrà il nuovo Museo del cinema di Roma. Sarà un museo permanente, il biglietto è integrato con la visita di Cinecittà si mostra. Nel corso del tempo i materiali varieranno e si moltiplicheranno.

Photo credits: Cristina Vatielli NONE collective​

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Apre in Prati il negozio di vinili usati più grande di Roma

Coolture

Connect