Connect with us

Coolture

E’ uscito il libro evento che racconta Roma durante la quarantena

Roma è triste.
Roma è immobile.
Roma mette paura.
Roma è spettrale.
Roma è morta?
NO, ROMA SE RIPOSA

(Gigi Proietti su “Nolite Timere, Roma non perit 2020”)

Roma, la città più bella del mondo, risulta ancora più affascinante e meravigliosa in un momento come quello determinato dal lockdown.

La nostra città è talmente unica, romantica, intrigante, che anche durante la quarantena i suoi scorci, i suoi pensieri, le sue prospettive sembrano un regalo che qualcuno ci ha fatto per lasciarci dei panorami indelebili.

Ed è proprio con questo spirito che è nato il libro “Nolite timere, ROMA non perit 2020”. Un instant book, edito da Il Cigno, che documenta la “Grande Bellezza” vuota ai tempi della pandemia. Un libro sul silenzio medievale di Roma in questa primavera 2020, che ha fatto tornare la città a panorami di centinaia di anni fa. Inediti per tutti noi.

“Nolite timere, ROMA non perit 2020” è un viaggio tra vicoli, piazze famose, anfratti nascosti di Roma, insieme a testimonianze di intellettuali e artisti sul periodo che ha vissuto e che sta vivendo la Capitale.

Il Pincio vuoto, piazza di Spagna deserta, il Pantheon spettrale, solo alcune delle foto di quest’opera magna che racconta il periodo in cui Roma, la Babilonia italiana famosa per il caos e il chiasso, è tornata nel Medioevo per due mesi. Tra gli scatti c’è anche quello storico del 27 marzo, che abbiamo pubblicato anche noi sui nostri profili, in cui Papa Francesco dà l’indulgenza plenaria al mondo davanti a una Piazza San Pietro deserta e buia e con una pioggia incessante a colpirla.

Insieme alle foto ci sono anche testimonianze di celebri artisti romani, per nascita o elezione, come Gigi Proietti , Gianmarco Tognazzi e Dante Ferretti. E poi altre di poeti, letterati, giornalisti, architetti, fotografi, scienziati e intellettuali. Per andare ancora più a fondo nel racconto di Roma in questi due mesi indimenticabili in cui il mondo è cambiato.

“Nolite timere, ROMA non perit 2020”, già dal titolo, è un grido d’amore verso Roma e i romani. Un libro simbolo di speranza, ma, perché no, anche un “libro oggetto”, di quelli così belli da stare stretti nella libreria e da meritare il tavolino del salotto. Il libro si può acquistare su Amazon a questo link, nelle librerie nelle cartolerie romane o direttamente presso la Casa Editrice (tel. 06 6865493, redazione@ilcigno.org). Costa 25 euro, meno di 3 cocktail a Ponte Milvio, vedete quello che dovete fa’.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect