Che fosse la più bella già lo sapevamo, che fosse quella con più patrimoni dell’umanità anche, che fosse quella con più chiese, più verde e più fontane anche, ma non ci potevamo immaginare che vincesse anche il premio della città in cui si mangia meglio al mondo.
E invece Roma è sempre lì, pronta a stupirci. Roma è la migliore destinazione gastronomica del mondo secondo gli utenti Tripadvisor, ovvero i viaggiatori.
Ogni anno la piattaforma di recensioni online organizza la Travellers’ Choice Best of the Best, una rassegna che classifica le destinazioni in base a vari parametri, secondo i punteggi ricevuti nei 12 mesi precedenti.
Roma ha stravinto, senza rivali, seconda Creta, terza Hanoi, quarta Firenze, quinta Parigi. Non male la top 5.
Tra le città più famose Roma è quarta dopo Dubai, Bali e Londra. La descrizione è questa: “Un giorno non è bastato per costruire Roma, ma non basterà neanche per girarla tutta. La città stessa è come la sala espositiva di un gigantesco museo all’aperto, un vero e proprio collage di piazze, mercati all’aperto, e siti storici sbalorditivi”.
La classifica è creata da viaggiatori di tutto il mondo, con storie, viaggi, e opinioni autentiche e reali. Per questo la vittoria è molto importante. Roma ha vinto.
Photo credit: Antonietta Polcaro