Connect with us

Coolture

A un’ora da Roma c’è il parco di peonie più grande del mondo

Non ci basta tutto quello che c’è dentro Roma, di monumentale o naturalistico, a un’ora da Roma c’abbiamo anche la collezione di esemplari arborei ed erbacei più rara e grande al mondo.

Si chiama Centro Botanico Moutan, si trova a Vitorchiano, vicino Viterbo, ed è famoso in tutto il mondo per ammirare la fioritura delle peonie, fiore esclusivo, romantico, amato dalle donne e carissimo al fioraio.

Quindici ettari con seicento varietà di peonie, di tutti i colori e le grandezze. Moutan vuol dire “Mu Dan”, peonia arborea in cinese, un fiore, la peonia, che porta fortuna e simboleggia l’amore, le spose lo usano per i bouquet infatti.

Ci sono quelle rosa, quelle porpora e quelle gialle o rosse. Se se ne vuole acquistare qualcuna si riceve a casa senza poterla cogliere lì per lì durante la visita.

Il centro è stato aperto da un imprenditore viterbese negli anni ’90, dal 2003 è visitabile dal pubblico. La fioritura comincia di solito a inizio aprile e finisce a fine maggio, il parco è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 18, i biglietti costano 5 euro. I cani sono ammessi. C’è anche un bar-ristorante aperto solo nel weekend dove fare una pausa immersi tra le peonie.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect