Alla fine per arrivare all’Auditorium Parco della Musica devi andare sempre dritto, te lo dice il cartello che lo trovi pure a 30 km di distanza dal complesso. Alla fine sarà così? Bisognerebbe fare una prova e cercare di andare sempre dritti per vedere dove ti porta.
Comunque tralasciando questa stranezza del cartello, anche l’esterno del complesso è pieno di musica.
Si infatti, la musica si trova anche fuori dalle sale dell’Auditorium e si impadronisce della zona esterna. Questo progetto si chiama “Parco della Musica Playlist” è una nuova iniziativa promossa dalla Fondazione del parco. Quindi, non ci sarà solo la musica nei corridoi quando ti dirigi verso il bagno, al bar e all’interno della sale durante un concerto, ma anche nel porticato e nella cavea.
Nicola Piovani. Photo credit: https://www.teatrionline.com
La playlist è stata ideata da Nicola Piovani artista residente della Fondazione Musica per Roma nonché premio Oscar per aver ideato le colonne sonore per il film La Vita è Bella. La scaletta musicale è fruibile gratuitamente e si può ascoltare scansando il qr code presente nelle colonne del porticato dell’Auditorium. I brani presenti sono stati selezionati in modo molto specifico da Piovani ed è formata da 25 brani di differenti generi musicali, dalla classica al jazz, si possono trovare musiche di Miles Davis, Claudio Monteverdi passando per Edith Piaf, Rufus Wainwright, Enzo Jannacci e molti altri.