Connect with us

Coolture

Arriva lo Spring Beer Festival, il festival gratuito delle birre artigianali

La birra forse è una delle poche cose che non abbiamo inventato noi romani, ma la storia ci insegna che siamo grandi bevitori e grandi mastri birrai, dai tempi dell’antica Roma fino ai moderni birrifici artigianali.

E anche come festival di birra non scherziamo, ne è un grande esempio lo Spring Beer Festival, grande evento gratuito dedicato alle birre artigianali e straniere, ormai must di tutti gli amanti della birra, bevitori, appassionati o semplici curiosi.

Quest’anno lo Spring Beer Festival torna, dopo il grande successo delle passate edizioni, dal 16 al 19 maggio alla Città dell’Altra Economia, a Testaccio. Saranno 4 giorni di grandi bevute, divertimento, ottimo cibo e musica. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Grain, da Maulbeere Birreria e da Arrosticini Tornese in partnership con UDB, Unione Degustatori Birre.

La grande novità di quest’anno sarà l’attenzione particolare ai birrifici agricoli, cioè le realtà che producono almeno il 50% di ciò che mettono dentro la birra. Come sempre ci saranno i migliori birrifici artigianali italiani e stranieri, oltre 30 stand, dall’Eremo alla Free Lions, da Retorto a East Side Brewing. Tutti grandi nomi del mondo della birra artigianale.

Sono stati organizzati anche laboratori e degustazioni guidate, tutto inizierà giovedì 16 alle 20 con l’introduzione alla birra artigianale. Venerdì 17 alla stessa ora ci sarà la degustazione guidata, piccoli tour per 5 stand. Sabato invece altre degustazioni e tour a tema tra birre acide. 


E oltre al bere bene si mangia anche bene, con gli immancabili arrosticini abruzzesi Tornese, polpette della nonna e “del pastore”. Un laboratorio dedicato al BBQ, tra salsicce, pulled pork, fajitas e molto altro. Ma anche supplì, pesce, bruschette, ciauscolo, insomma, non si resterà a digiuno.

In mezzo a tutto questo anche degustazioni di grandi distillati artigianali, beer pong e dj set a tema tutte le sere. Prima del festival c’è un contest su Facebook in cui si possono vincere dieci birre. Basta pubblicare sull’evento Facebook una foto o un video con riferimento al numero 6 o all’agricolo. Il post con più like vincerà 10 birre. Così anche su Instagram. Sbrigatevi che scade il 16 alle 18.

Nient’altro da aggiungere a parte ricordare che l’evento è a ingresso rigorosamente gratuito, una cosa che ormai a Roma si trova sempre più raramente ma che noi apprezziamo molto e, anche per questo, siamo diventati media partner. Si pagheranno solo i gettoni per ottenere i bicchieri di birra al costo di 3 euro e 50 a gettone. Ci vediamo giovedì 16 alle 18 alla Città dell’altra Economia, si beve insieme fino a domenica a mezzanotte!

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

Connect